top of page

John

Il più longevo fantasma nel musical epico di Andrew Lloyd Webber, con quasi quattro anni di repliche, ruolo ripristinato ultimamente nel 2012 nella nuova versione in tournée. Un applauditissimo Jean Valjean sia nel West End di Londra, che a Broadway. Star di numerosi altri musicals.

 

 

John Owen-Jones debutta nel 1995 in un piccolo ruolo nella produzione londinese del musical di Stephen Sondheim A Little Night Music, con Judi Dench, Siân Phillips, Patricia Hodge e Joanna Riding. Nel 2000 prende parte alle produzioni del Regent's Park Open Air Theatre di The Pirates of Penzance e Much Ado About Nothing. Tra i lavori nel teatro di prosa si segnalano: Cleante ne Il malato immaginario, Antifolo in The Boys from Syracuse e Lorenzo ne Il mercante di Venezia. Ha cantato con Peter Karrie e Nic Greenshields nel primo tour del concerto “The Three Phantom's Concert”, e di nuovo nel secondo, questa volta al fianco di Earl Carpenter e Matthew Cammelle.

 

Owen-Jones ha lavorato anche in alcuni programmi televisivi, tra i quali: The Bill, The Life and Adventures of Nicholas Nickleby, The South Bank Show, The Margaret Williams Show, A Week in the West End, Record Breakers e Backstage: Pebble Mill. Nel dicembre 2004 appare nel concerto natalizio televisivo, dove canta sia come solista che in coppia con Michael Ball. John torna in questi giorni da New York dove ha inciso un concept album per un nuovo musical di Broadway, An American Victory, con Hugh Panaro, Ruthie Henshall, Alexander Gemignani e altre star di Broadway. Finito lo stage a Roma, John parte per una nuova tournée all'estero.

 

 

Sito personale: http://johnowenjones.com/.

Il suo lavoro nel musical Les Misérables comincia nel 1995, quando viene scelto come membro del coro per il concerto del decimo anniversario del musical. Nel 1998 divenne il più giovane interprete di Jean Valjean nel musical Les Misérables a Londra all'età di soli 26 anni. Owen-Jones aveva già lavorato nella produzione londinese del musical, avendo già ricoperto i ruoli di Feuilly e Grantaire ed essendo già stato un sostituto di Jean Valjean. Nel 2005 riprese il ruolo di Jean Valjean nel Les Misérables fino all'ottobre 2007. Il 23 ottobre 2007 ha nuovamente interpretato Jean Valjean nell'ultima serie di repliche del revival del musical a Broadway, terminate il 6 gennaio 2008. Nel 2009 è entrato a far parte del cast del tour del venticinquesimo anniversario del musical nel ruolo di Jeal Valjean, insieme con Earl Carpenter (Javert) e Gareth Gates (Marius). Il tour, partito il 12 dicembre 2009 a Cardiff, si è concluso il 2 ottobre 2010 al Barbican Theatre di Londra, dove il musical aveva originariamente debuttato nel 1985. Il 3 ottobre 2010, terminato il tour, appare in occasione del concerto del venticinquesimo anniversario del musical all'O2 arena di Londra e canta Bring Him Home insieme ad Alfie Boe, Colm Wilkinson e Simon Bowman, creando così il quartetto noto come The Four Valjean.
Nel 2001 fu scelto per succedere a Scott Davies come fantasma al Her Majesty's Theatre, divenendo il quarto fantasma preferito dal pubblico. Il 26 febbraio 2005 lasciò il ruolo dopo tre anni e mezzo e circa 1400 performance, sostenendo questo ruolo più a lungo di qualsiasi altro interprete nell'edizione di Londra. Il 1º novembre 2010 è ritornato nuovamente a recitare nel musical The Phantom of the Opera nel ruolo del Fantasma, sostituendo David Shannon, al fianco di Sofia Escobar nel ruolo di Christine; ha ricoperto questa parte fino al 10 dicembre 2011. Originariamente, John doveva interpretare il Fantasma fino al 17 marzo 2012, ma poi si è deciso di sostituirlo con Earl Carpenter sin dal dicembre 2011, per dargli il tempo di provare per il ruolo del Fantasma che ha ricoperto nel tour del Regno Unito del 2012 in occasione del venticinquesimo anniversario del musical. Il 13 marzo 2011 è apparso alla premiazione dei Laurence Olivier Awards cantando con Sierra Boggess "The Phantom of the Opera". Il 2 e il 3 ottobre 2011 prende parte alle celebrazioni del venticinquesimo anniversario del musical alla Royal Albert Hall di Londra, dove canta The Music of the Night insieme a Ramin Karimloo, Colm Wilkinson, Anthony Warlow, Peter Jöback e Sarah Brightman. Il 5 dicembre 2011 è apparso alla Royal Variety Performance dove ha cantato con Ramin Karimloo, Earl Carpenter, Simon Bowman e Nicole Scherzinger.
bottom of page