Curriculum


Una carriera artistica vissuta nel mondo e divisa tra i suoi due Paesi, l’Italia e il Canada ma sempre contraddistinta da scelte di grande qualità. L’attività di Robert Steiner si divide da sempre tra teatro, televisione, cinema, radio e doppiaggio ma la musica ha dominato la maggior parte del suo percorso artistico, dandogli anche la soddisfazione di potersi esibire Off-Broadway a New York.


Da sempre è riuscito a conciliare l’amore per la recitazione e le sue doti canore, interpretando musicals ed operette; in Canada interpreta musicals storici come Oklahoma!, Anything Goes, The Music Man, Sweet Charity ed altri che in breve tempo lo hanno reso uno dei performers più richiesti del circuito locale, mentre in Italia è stato protagonista dei musicals Blood Brothers nel ruolo di Eddie, Moulin Rouge nel ruolo di Christian, Notre Dame de Paris nel ruolo di Frollo, Il Conte di Montecristo nel ruolo di Edmond Dantès e Canterville nel ruolo di Simon.


La sua passione e l'esperienza maturata nella 'patria di fatto' del musical lo hanno reso un grande e attento conoscitore del panorama mondiale nonché un prolifico autore e co-autore di musicals inediti ed editi quale ad esempio McGregors, diretto da Baayork Lee e Saverio Marconi a New York, l’epico Il Conte di Montecristo - Il musical diretto da Gino Landi e più recentemente, co-autore di Canterville - Il musical. Robert interpreta anche numerose operette: Il Paese dei Campanelli ed Acqua Cheta, nella compagnia di Sandro Massimini, Al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora Cin Ci La.


Robert tuttavia è non solo interprete e autore ma anche traduttore e adattatore di musicals, tra cui ricordiamo "Gethsemane" da Jesus Christ Superstar, approvata dallo stesso A.L. Webber.

 

Studia recitazione a Toronto presso la Stage North Academy. In Italia, studia canto con maestri del calibro di Guido Guarnera e Gianni Bavaglio. Studia scherma storica a New York con Ian Rose, uno dei maggiori maestri d’armi di Hollywood e Broadway, poi a Roma con Tito Tomassini, uno dei maggiori stuntman/maestri d’armi d’Italia, controfigura storica di Kabir Bedi in Sandokan, stunt coordinator di Gangs of New York, nonché allenatore della medaglia d’oro olimpica Stefano Pantano.


Numerose le sue apparizioni cine televisive: fiction e film (tra cui Sabrina Vacanze Romane, Un posto al sole, Carabinieri 6) e numerosissime trasmissioni TV, fra cui La Canzone del Secolo, Sette per Uno e i Raccomandati.

 

Importante anche la sua attività di doppiaggio con la Disney (ricordiamo La carica dei 101 - CD-ROM, Lilly e il Vagabondo, La Bella e la Bestia su Ghiaccio) ed in lingua con altre produzioni tra cui Opopomoz di Enzo D’Alò, Il Cartaio di Dario Argento, Karol – Un uomo diventato Papa, Johann Padan e Amanti e Segreti 2, solo per citarne alcuni.

Organizzazione

Robert Steiner