top of page
CHI SONO
 

Robert Steiner è un italo canadese che da oltre trent'anni lavora nel mondo dello spettacolo. Vive per sedici anni a Toronto dove è protagonista dei musicals Oklahoma!, Anything Goes, Music man, See Saw e Sweet Charity. Scoperta la sua voce da tenore lirico/leggero, diventa in breve tempo uno degli attori più richiesti nel circuito locale.

 

Nel 1995, Robert lavora anche Off-Broadway, a New York, come protagonista del musical MacGregors (con la regia di Saverio Marconi e Baayork Lee), di cui è anche autore dei testi e coautore del libretto. Tornato in Italia studia canto presso noti lirici, quali ad esempio Guido Guarnera, (baritono, collega per quindici anni di Beniamino Gigli) e Gianni Bavaglio (tenore lirico, collega di Luciano Pavarotti e solista della Cappella Sistina e del coro dell'Accademia di S. Cecilia).

 

In Italia è co-protagonista, assieme a Fiordaliso, del musical Blood Brothers, diretto da Vito Molinari. E' poi protagonista delle operette Il Paese dei Campanelli ed Acqua Cheta, nella compagnia di Sandro Massimini, Al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora Cin ci la.

 

In televisione, Robert partecipa a fiction quali Un posto al sole e Carabinieri, nonché nel fall launch della fortunata serie Sabrina la giovane strega ("Sabrina vacanze romane"). In Italia ha interpretato il ruolo di Christian nel musical Moulin Rouge, Frollo in Notre Dame de Paris e Edmond Dantès nel musical Il conte di Montecristo, di cui è anche autore dei testi e del libretto, con la regia di Gino Landi. Ultimamente, ha interpretato Sir Simon nel musical Canterville, di cui è coautore dei testi.

 

Robert canta da solista in numerose trasmissioni televisive: Ci vediamo in TV, condotto da Paolo Limiti, La canzone del secolo, presentata da Pippo Baudo e Alba Parietti (dov'è finalista fra 2.500 cantanti scelti in tutta Italia), poi Buona Domenica, Sette per uno, La vita in diretta, Numero uno, Uno mattina, Domenica in famiglia, Tappeto volante e Costanzo Show.

 

La sua intensa attività concertistica lo porta anche a duettare con i più grandi cantautori tra cui i mitici Lucio Dalla e Renzo Arbore, ma anche con Luisa Corna, Iva Zanicchi, Paola e Chiara, Pamela Prati e altri. Negli anni, si è esibito come cantante anche in Spagna, Egitto, Grecia e alle Mauritius.

 

Per oltre 15 anni, svolge un’intensa attività di doppiaggio in italiano con la Disney (La carica dei 101 - il CD-ROM, Lilly e il vagabondo, La bella e la bestia su ghiaccio, Annie ed altri) e in inglese con numerose produzioni fra cui Opopomoz di Enzo D'alò, Johann Padan di Dario Fo, Il Cartaio di Dario Argento e tanti altri. Robert dà inoltre la voce a numerosi spot televisivi della Kinder, Chicco, Alfa Romeo e Fiat all'estero.

 

Robert studia combattimento e scherma storica con lo stuntman/stunt coordinator Tito Tomassini (Sandokan, Mission, Gangs of New York e tanti altri).

bottom of page